Ingredienti
Morbido ed elastico, il pane arabo in friggitrice ad aria è semplice da preparare e ideale per accompagnare piatti della cucina mediorientale.
Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente conoscete ma non avete mai immaginato di poter realizzare a casa: il pane arabo. Stiamo parlando di quel pane sottile che viene servito arrotolato (oppure tagliato a tasca) e farcito con kebab o falafel. L’aspetto più stupefacente però è che prepareremo il pane arabo in friggitrice ad aria.
Esatto, niente forno, niente padella solo la nostra più fedele compagna di questi ultimi tempi. La preparazione è molto semplice e prevede giusto una manciata di ingredienti: farina, lievito, sale e acqua. Una volta impastato, dovrete lasciar lievitare il tutto per un paio di ore e poi passare alla cottura, un panino alla volta, per una decina di minuti. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta del pane arabo in friggitrice ad aria
- In un bicchiere sciogliete il lievito nell’acqua.
- Versate la farina in una ciotola e aggiungete il tutto, mescolando con una forchetta.
- Quando l’acqua si sarà assorbita almeno in parte potete unire il sale e finire di impastare a mano prima nella ciotola e poi sulla spianatoia. L’obbiettivo è ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Rimettetelo nella ciotola, copritela con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
- A questo punto dividete l’impasto in 4 parti uguali, formate una pallina e stendetela con il matterello fino a ottenere 1 cm di spessore.
- Adagiate il primo disco nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200°C per 15 minuti girandolo a metà cottura. Se non volete che si gonfi potete bucherellare con una forchetta la superficie. Servitelo dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto.
Tra le altre ricette alternative al classico pane ci sono le focaccine in padella, ideali quando avete poco tempo perché non richiedono lievitazione.
Conservazione
Il pane arabo si mantiene morbido per un paio di giorni chiuso in un sacchetto di plastica. Potete anche scaldarlo leggermente in friggitrice prima di gustarlo.